Progetto FDR/POC Competenze di base 2^ Ed. codice:10.2.1A-FDRPOC-EM-2019-2 e codice 10.2.2A-FDRPOC-EM-2019-2

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. ” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.2

Avviso pubblico prot. 4396 del 9 marzo 2018 per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa.Obiettivo specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi


Sotto Azione 10.2.1 A Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia;
Sotto Azione 10.2.2A Competenze di base.

Codice progetto Musica e benessere a scuola  :10.2.1A-FDRPOC-EM-2019-2 importo: € 11.364,00

Codice progetto Conosco, creo, apprendo : 10.2.2A-FDRPOC-EM-2019-2 importo: € 31.092,00

L’importo complessivo dei progetti è €. 42.456,00

Si fa riferimento al PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, modificato con la Decisione di esecuzione della Commissione europea C(2018) 7764 final del 20 novembre 2018,, ed alle azioni finanziate con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e, in particolare, all’avviso citato in oggetto. Si comunica che per le sole regioni corrispondenti all’ Area territoriale “Regioni più sviluppate”, i progetti autorizzati sono finanziati a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione, approvato con Delibera CIPE n. 21/2018. Tutti gli altri progetti sono finanziati a valere sul PON FSE “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede azioni volte a migliorare le competenze di base, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico . Tutte contribuiscono a formare la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale.
L’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.