AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI

Avviso prot.n. 0030562 del 27/11/2018

REALIZZAZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI

#PNSD – AZIONE #7

Titolo progetto: VIRTUALE E’ REALE!

Si intende realizzare un ambiente di apprendimento collaborativo, focalizzato sulla robotica e sull’elettronica educativa, potenziando le attività già svolte sul coding dove gli studenti sperimenteranno esperienze sul making. L’ambiente dinamico e riconfigurabile, sarà utilizzato per creare, progettare, produrre e presentare propri lavori. Importante è la condivisione ed interazione che si intendono conseguire con l’ausilio di dispositivi BYOD con software su cloud.  Gli studenti suddivisi in gruppi di lavoro potranno sperimentare attivamente le potenzialità delle tecnologie introdotte. L’area prevista per il making 3D, composta da scanner e stampante 3D sarà utilizzata per realizzare componenti per la robotica e di supporto per l’elettronica. Significativa è la possibilità (in base al talento e alle specificità di ogni singolo bambino) e delle pratiche di inclusione non solo per le forme di disagio certificato, di sviluppo delle potenzialità individuali e nella loro valorizzazione

Per realizzare l’innovazione attraverso un ambiente di apprendimento abbiamo scelto di recuperare uno dei laboratori scolastici, trasformandolo attraverso un progetto condiviso con gli studenti.
Colori, disegni, ispirazione vengono dalle istanze degli studenti, che decidono in questo modo di investire fin da subito in questo progetto.   L’ambiente di apprendimento sarà realizzato in un unico locale,  facilmente accessibile e inclusivo.    Su una parete ci sarà una citazione, per ricordare che il nostro sguardo può andare lontano e caratterizzerà lo spazio di apprendimento.

L’arredo scelto per il laboratorio risponde alle esigenze di flessibilità necessaria per organizzare il lavoro collaborativo tra gli studenti. I tavoli possono comporre isole per la collaborazione, per la discussione e per la cooperazione in ottica inclusiva, facilitando il confronto e la relazione tra gli studenti. L’arredo costituisce un punto di partenza determinante per raggiungere gli obiettivi previsti a progetto, utilizzando la modularità per sviluppare e incoraggiare le relazioni collaborative nelle attività progettuali. La caratteristica dell’arredo scelto permette l’organizzazione funzionale alle attività che si intendono realizzare.

Nello spazio di apprendimento sarà installato un monitor interattivo e gli accessori per il suo utilizzo, oltre a device personali necessari per la realizzazione delle attività. Per la realizzazione di attività legate al coding e alla robotica educativa, la scelta è quella di orientarsi su un mix costituito da prodotti che possano essere completamente programmati dagli studenti per cooperare tra di loro e costruire un sistema integrato di sperimentazione in un ambiente di sviluppo open source. La scelta è quella di dotare l’ambiente di un sistema integrato di stampa, taglio e incisione per la realizzazione di oggetti 3d, partendo dalla scansione di modelli originali oppure dal disegno tridimensionale.

Materiali acquistati:

– Dispositivi HW e SW per didattica collaborativa e cloud;

– Piccoli dispositivi e accessori per il making;

– Dispositivi per la robotica educativa e coding;

– Dispositivi e materiali per le attività creative e STEAM

Metodologie didattiche innovative che saranno attivate nell’ambiente di apprendimento:

L’ambiente di apprendimento è pensato per adattarsi alle esigenze didattiche di insegnanti con storie     personali e approcci diversi. La robotica in kit di montaggio favorisce lo sviluppo cognitivo e l’attitudine al Problem Solving. Gli allievi dovranno affrontare scenari a difficoltà crescente, in cui sarà fondamentale l’apprendimento cooperativo ed il Learning by doing. L’approccio didattico sarà del tipo ad aula capovolta, con uno spiccato taglio laboratoriale. L’inclusione è un elemento alla base della progettazione delle attività all’interno di questo spazio. La flessibilità e la mobilità garantita dall’arredo e dalla strumentazione, garantisce la possibilità di configurare l’ambiente a  seconda delle esigenze didattiche specifiche che si intendono perseguire.

Tipologia delle metodologie adottate

– Apprendimento cooperativo e peer to peer

– Didattica laboratoriale

– Problem solving