Storia della scuola

Istituto Comprensivo “P. Orazio Olivieri”

Il  primo settembre 1995 le ex scuole medie di Pennabilli e di Sant’Agata Feltria formarono un’unica scuola secondaria di primo grado. Nell’anno scolastico 2000/01 questa prima aggregazione, unitasi alle scuole elementari e dell’infanzia  della Direzione Didattica di Pennabilli, assunse il nome di Istituto Comprensivo “P. Orazio Olivieri”, cui furono aggiunte nel 2014  la Scuola Primaria e dell’infanzia di Maiolo.

Il territorio interessato comprende i  Comuni  di Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci e Maiolo per un totale di circa   220 KM. quadrati, interamente montano e con strade non sempre agevoli, soprattutto nella stagione invernale.

La Scuola Secondaria di I grado di Pennabilli è intitolata a Padre Orazio Olivieri, (al secolo Luzio Olivieri), nato a Pennabilli nel 1680.

Luzio Olivieri, divenuto Padre Cappuccino, visse a Pietrarubbia fino al 1712, anno in cui fu  inviato con altri confratelli a Lhasa, in Tibet, dove giunse nell’Ottobre del 1716. Stimato dai monaci tibetani e dalle autorità civili  per la sua grande cultura, negli anni di permanenza in Tibet scrisse una relazione  sulla storia, la geografia e le istituzioni del Tibet e un dizionario tibetano-italiano in 35.000 vocaboli, ultimato prima del 1732. Padre Orazio rimase in Tibet fino al 1735, anno in cui decise di ritornare a Roma per ottenere dal Papa nuovi aiuti e maggior interessamento per la missione tibetana.

Ripartito nel 1739 con tre confratelli, giunse a Lhasa dopo un lungo e duro viaggio nel gennaio del 1741. La seconda missione per motivi politici e religiosi non fu altrettanto fortunata e nel 1745  i Padri Cappuccini furono costretti a lasciare il Tibet. Nel viaggio di ritorno Padre Orazio morì  a Patan (Nepal) il 20 luglio 1745 all’età di 65 anni, dei quali 33 dedicati alla missione tibetana.

****************************************

La Scuola Secondaria di I grado di Sant’Agata Feltria porta il nome di Padre Agostino da Montefeltro (al secolo Luigi Vicini), frate dell’Ordine di Minori Francescani, conosciuto come il più grande oratore religioso del sec.XIX.

Luigi Vicini, nato a Sant’Agata  Feltria il 1° Marzo 1839, maggiore di 15 fratelli, entrò in seminario a Pennabilli e fu ordinato sacerdote nel 1861, l’anno della proclamazione del Regno d’Italia. Nel 1867 entrò  in profonda crisi religiosa e rimase lontano dalla Chiesa fino al 1870, quando ottenne di essere ammesso all’ordine religioso francescano dei Minori  prendendo  il nome di Padre Agostino.

Ben presto si diffuse la fama della sua grande oratoria e le sue prediche furono seguite nelle chiese delle  principali città italiane da persone di ogni estrazione sociale. La sua opera religiosa fu rivolta soprattutto all’istruzione delle bimbe orfane e le sue idee sociali contribuirono alla preparazione dell’Enciclica Rerum Novarum di papa Leone XIII. Morì a Pisa nel 1921.

La Scuola Primaria di Sant’Agata Feltria è intitolata a Suor Caterina Elkan, suora dell’ordine francescano  fondato da Padre Olinto Marella.

Caterina Elkan, di religione ed origine  ebrea, fu convertita con tutta la sua famiglia al cristianesimo da Padre Olinto Marella negli anni 40 e da lui salvata dalla deportazione durante la persecuzione nazista. Rimasta vedova diede vita ad una Congregazione religiosa che affiancò l’Opera Don Marella.