Potenziamento delle competenze in Lingua Inglese

Da qualche anno, il nostro istituto ha ritenuto importante potenziare concretamente le offerte per il miglioramento e il consolidamento delle competenze in Lingua Inglese.

Per questo si è cercato – con grande collaborazione delle famiglie – di integrare la solita routine scolastica con una serie di attività, che stimolassero i nostri studenti ad un approccio più naturale ed istintivo verso la lingua Inglese e che portasse ad una progressiva crescita nelle quattro abilità (skills) della lingua straniera: READING, WRITING, LISTENING and SPEAKING.

Nello specifico, si sono attivati:

• LETTORATO DI MADRELINGUA PER LA SCUOLA SECONDARIA

Una docente madrelingua inglese – la Dott.ssa Susana Monreal Sapigni  – affiancherà la docente curriculare in orario scolastico per 1 ora alla settimana, per 5 settimane consecutive.

La classe è interamente coinvolta, grazie ad attività di COMMUNICATIVE LANGUAGE TEACHING (CLT) e di EMOTIONAL APPROCH.

Tramite semplici domande o giochi o attività interattive, la docente – madrelingua sollecita gli alunni a vincere la loro EMPASSE verso la lingua e li ‘spinge’, ‘sprona’ a dialogare SOLAMENTE E TOTALEMENTE in lingua inglese.

• ESAME DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA KET-KEY 2020

Qualche notizia utile per capire meglio l’importanza di una CERTIFICAZIONE LINGUISTICA.

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) – in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)– è un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati.

Il suo scopo principale è fornire un metodo per accertare e trasmettere le conoscenze che si applichi a tutte le lingue d’Europa.

La qualità dell’apprendimento della lingua straniera si distribuisce su sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e i tre livelli intermedi (A2+, B1+, B2+). Sono utilizzati in TUTTA EUROPA e IN ALTRI CONTINENTI come parametri universali per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Oramai da qualche anno, il nostro istituto è stato accreditato dall’ente BRITISH SCHOOL come centro di preparazione degli esami di certificazione linguistica.

In particolare, l’istituto rivolge agli alunni delle classi III della scuola secondaria di II grado l’opportunità di usufruire di un corso preparatorio (totalmente gratuito) pomeridiano per gli studenti che intendano candidarsi all’esame di certificazione KET-KEY for SCHOOL, corrispondente ad un livello A2 del QCER.

(Negli scorsi anni l’istituto si è potuto vantare di alunni eccellenti, che hanno addirittura raggiunto e conseguito il livello superiore di competenza, ossia il B1).