Spazi e strumenti digitali per le STEM- “STEM tra scienza, creatività digitale e artigianato”

Data: 07/10/2022

TITOLO PROGETTO: “STEM tra scienza, creatività digitale e artigianato”.

Codice CUP:F19J21013080001

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il Ministero intende,  promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. Le proposte progettuali devono avere ad oggetto la realizzazione spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Descrizione degli ambienti/spazi per l’apprendimento delle STEM e delle metodologie didattiche innovative che si intende realizzare:
Il laboratorio creativo sarà un luogo privilegiato dove gli studenti possono imparare a mettersi in gioco, dove la fantasia e la creatività possono prendere forma, in cui sviluppare la ricerca e l’ingegnosità parte originale e inimitabile di ogni alunno che lo aiuterà a scoprire modi diversi per risolvere un problema.

Istituto Comprensivo "P. Olivieri Pennabilli"

Piazza Montefeltro, 6 – 47864 PENNABILLI (RN)

Tel: 0541928417

Fax: 0541928435