All’ombra delle radici

PON – FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. All’ombra delle radici.

Il valore e la bellezza di un territorio è dato dal patrimonio di eredità culturale che lo caratterizza.

Esso comprende tutti gli aspetti dell’ambiente prodotti dall’interazione fra un luogo e le popolazioni che si sono succedute nel tempo. In particolare, gli alberi monumentali che, instancabili sentinelle, vigilano sui nostri borghi spesso abbandonati, suscitano un’attrazione e una capacità evocativa in grado di rafforzare il senso di appartenenza di ciascuno ad un luogo preciso.

L’invisibile legame che gli uomini hanno tessuto con quell’albero diviene un “documento storico” da identificare, studiare, interpretare. Dalla consapevolezza acquisita nasce l’impegno dei singoli e delle comunità alla cura e alla tutela dell’elemento studiato. La Storia si intreccia alle storie locali, si arricchisce di aneddoti e leggende, collegando le origini al presente e getta il pensiero al futuro.

Il progetto si è svolto negli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 ha coinvolto studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, alla scoperta dei beni culturali del territorio.

Le attività sono state suddivise in sei moduli da 30 ore:

– Archivio memoria: aperto!

– Frammenti di paesaggio.

– I patriarchi raccontano.

– Il teatro degli alberi narranti.

– Itinerario buongiorno signor albero.

– Raccontare con le mani.

I partner:

Soprintend. Archeol., Belle Arti e Paesaggio per le prov. di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Università degli Studi di Urbino -Comando Gruppo Carabinieri Forestale

Comuni di Pennabilli-Casteldelci-Maiolo-S.Agata Feltria