A scuola di democrazia

Programmi elettorali plesso di Pennabilli

L’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi nasce dalla necessità degli alunni di vivere direttamente l’educazione alla cittadinanza nell’ambito scolastico e di partecipare in modo attivo e costruttivo alla vita della scuola, intesa come una realtà viva e propositiva in cui sentirsi protagonisti.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti una coscienza civile, il rispetto della legalità e delle regole democratiche, soprattutto attraverso la partecipazione diretta alla vita istituzionale in rapporto stretto con il territorio e con gli enti che operano su di esso, primo fra tutti l’Ente locale, nella figura dell’amministrazione comunale.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è inteso come una realizzazione effettiva di democrazia scolastica che prende come modello la Costituzione e che porta gli alunni a conoscere regole e procedure, ad esercitare abilità e a sviluppare capacità che, tutte insieme, li condurranno a diventare dei cittadini competenti.

In seguito ad attività di studio con i docenti di lettere per la conoscenza della Costituzione e dei suoi principi, gli alunni partecipano ad incontri con rappresentanti dell’Amministrazione Comunale locale e procedono poi alla formazione delle liste e dei programmi elettorali. Organizzano una vera e propria campagna elettorale per prepararsi alle votazioni. Anche il seggio è gestito dagli studenti che si occupano di tutto: procedure di voto e spoglio delle schede elettorali. Una volta eletto il Consiglio Comunale si insedia alla presenza delle autorità locali.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è formato dal Sindaco e da 12 consiglieri. E’ previsto un Consiglio per i plessi di Pennabilli e Maiolo ed uno per i plessi di Sant’Agata Feltria. Tutti gli studenti della Scuola secondaria di I grado e gli alunni di classe V e IV della scuola primaria partecipano alle votazioni per l’elezione del Consiglio.

Il Consiglio si riunisce ogni due mesi per discutere un ordine del giorno predisposto dai componenti dell’amministrazione stessa, coordinati dagli insegnanti responsabili.
Un consigliere con funzioni di segretario deve redigere il verbale della discussione e delle decisioni assunte che sarà esposto nella bacheca del Consiglio Comunale interna alla scuola.
Gli ambiti di competenza del Consiglio saranno: sport, tempo libero, rapporti con le associazioni, cultura e spettacoli, pubblica istruzione, iniziative per la solidarietà.

Programmi elettorali plesso di Pennabilli
I programmi elettorali e le liste presentate nel plesso di Pennabilli