Educare alla legalità

Il nostro Istituto, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71, promuove la prevenzione e il contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica si inserisce il progetto Legalita’-Bullismo e cyberbullismo che intende promuovere un ruolo attivo degli studenti organizzando momenti di informazione, confronto, dibattito. Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet attraverso attività di formazione che forniscano una conoscenza sui vari aspetti del fenomeno. Nello spirito di collaborazione tra scuola e famiglia che ha sempre contraddistinto l’IC di Pennabilli, si prevede di valorizzare, attraverso incontri con esperti di settore, rappresentanti degli Enti Locali e Forze di Polizia presenti sul territorio, una politica consapevole e responsabile nell’uso della rete. In particolare nel corso degli incontri, saranno analizzati singoli aspetti del fenomeno da un punto di vista psicologico, penale e sociale. La nostra adesione  al Progetto Generazioni Connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto  alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.